Marchio fitosanitario volontario FITOK
01/10/2015
Uno dei punti di forza di Ninz S.p.A. è sempre stata la consegna puntuale dei propri prodotti tramite imballaggi realizzati su misura internamente, per la massima protezione dagli urti durante il trasporto e la perfetta conservazione presso il cliente prima della posa.
In quest'ottica Ninz S.p.A. si è attivata per conservare la possibilità di inviare i propri imballaggi in quei paesi in cui è obbligatorio il trattamento fitosanitario del legno. Infatti il materiale da imballaggio in legno rappresenta un canale di introduzione e diffusione degli organismi nocivi. Per questo si è reso necessario diminuire il rischio di possibili infestazioni introducendo alcune misure fitosanitarie per evitare possibili impatti eco-nomici ed ambientali sul patrimonio forestale mondiale.
Il consorzio Conlegno è stato riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali come soggetto gestore del marchio internazionale di prodotto IPPC/FAO, che certifica procedure e trattamenti fitosanitari conformi al Regolamento ISPM N°15.
Ninz S.p.A. fin dal 2008 ha aderito al consorzio Conlegno, ottenendo l'autorizzazione per la gestione e il mantenimento del marchio fitosanitario volontario FITOK. Attualmente Ninz acquista dai suoi fornitori esclusivamente semilavorati in legno trattati termicamente, liberi quindi da parassiti, con i quali realizza pallet e gabbie su misura sfruttando il proprio impianto automatizzato realizzato appositamente. Ninz S.p.A. è in grado quindi di soddisfare le richieste dei propri clienti di marchiare pallet e gabbie con il marchio fitosanitario FITOK per l'invio in quei paesi extraeuropei che richiedono il rispetto del Regolamento ISPM N°15.
Certificazioni Ninz